La sonda sovietica Kosmos 482 è precipitata sulla Terra in Europa, dove è avvenuta la caduta
L'agenzia spaziale russa Roscosmos segnala che l'impatto della sonda Kosmos 482, lanciata nel 1972, è avvenuto nell'oceano Indiano
La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 per raggiungere Venere ma che non è mai riuscita a lasciare l’orbita terrestre, è rientrata e caduta sulla Terra. L’agenzia spaziale russa Roscosmos segnala che l’impatto è avvenuto nell’oceano Indiano. La discesa, fa sapere sempre la Roscosmos, è stata monitorata dal suo Sistema di allerta automatica per le situazione di pericolo nello spazio vicino alla Terra.
- Dove è avvenuta la caduta della sonda sovietica Kosmos 482
- L'ultimo passaggio sull'Italia della sonda
- La conferma della caduta
- Cos'è la sonda sovietica Kosmos 482
Dove è avvenuta la caduta della sonda sovietica Kosmos 482
Secondo gli esperti dell’agenzia, la sonda Kosmos 482 sarebbe rientrata nell’atmosfera alle 8:24 italiane.
L’impatto è avvenuto in una zona a 560 chilometri a Est dell’Isola Andamana Centrale, una delle 3 principali isole dell’arcipelago delle Isole Andamane, nella parte meridionale del Golfo del Bengala e caduto nell’Oceano Indiano a ovest di Jakarta.
Fonte foto: ISTOCK
La sonda Kosmos 482 era stata lanciata per raggiungere Venere
Il suo rientro incontrollato sulla Terra è stato calcolato dalla task force del Consorzio Europeo Space Surveillance and Tracking (Eu-Sst), di cui fa parte il Centro di Space Situational Awareness dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico, vicino Ferrara, che è responsabile dei servizi di “Re-Entry” e “Fragmentation”.
L’ultimo passaggio sull’Italia della sonda
Il rientro è stato seguito dalla rete dei sensori europei, che comprende anche quelli italiani che si trovano in Emilia Romagna, Sardegna e Basilicata.
Proprio dalla Sardegna, intorno all 5:00 italiane del mattino, era stato avvistato l’ultimo passaggio sull’Italia, avvenuto sulla zona tirrenica mentre la sonda sfrecciava a 28mila chilometri orari.
La conferma della caduta
L’ultima traiettoria in assoluto è stata invece osservata dalla Germania, da uno dei sensori della rete dell’Eu-Sst. Ed è stata rilevata alle 8:05.
A quel punto, per avere la conferma della caduta, si è preferito attendere il passaggio successivo sulla Germania, che però non è avvenuto. Proprio questa è stata la conferma che la caduta era avvenuta realmente.
Cos’è la sonda sovietica Kosmos 482
Kosmos 482 è il nome ufficiale della sonda spaziale sovietica che fu lanciata, nell’ambito del “programma Venera”, il 31 marzo 1972.
L’obiettivo era raggiungere il pianeta Venere e penetrare nella sua atmosfera. La sonda Kosmos 482 non è riuscita a sfuggire all’orbita terrestre bassa.
Dal 1962 il nome Kosmos è stato attribuito alle navicelle sovietiche rimaste in orbita terrestre, indipendentemente dal fatto che questa fosse la loro destinazione finale.
TAG:
