Chiaramonte Gulfi, tenta di truffare un’anziana fingendosi carabiniere: 38enne arrestato in flagranza
Un catanese di 38 anni è stato arrestato a Chiaramonte Gulfi per truffa ai danni di un'anziana. Fingendosi Carabiniere, tentava di estorcerle denaro.
È di un arresto il bilancio di un’operazione dei Carabinieri a Chiaramonte Gulfi, dove un uomo di 38 anni è stato fermato per truffa ai danni di un’anziana. L’uomo è stato colto in flagranza mentre cercava di estorcere denaro e gioielli alla vittima.
Il piano sventato dai Carabinieri
Come indicato dal portale ufficiale dei Carabinieri, l’episodio si è verificato la mattina del 15 aprile. La vittima, una donna di 81 anni, è stata contattata telefonicamente da due individui che si sono spacciati per “Marescialli dei Carabinieri”. Le è stato chiesto di pagare una somma di denaro o di consegnare i suoi monili in oro per risolvere un presunto problema giudiziario del figlio, coinvolto in un grave incidente stradale.
L’intervento tempestivo
Insospettita dalla richiesta, l’anziana ha allertato i Carabinieri chiamando il N.U.E. – 112. I militari hanno organizzato un servizio di appiattamento presso la sua abitazione. Poco dopo, il truffatore si è presentato come “delegato dai Carabinieri” e ha ricevuto una busta contenente due orologi e diversi monili in oro, per un valore complessivo di circa 16.000 euro.
L’arresto e le indagini in corso
Gli operanti sono riusciti a bloccare prontamente l’uomo, accompagnandolo presso gli uffici del Comando Compagnia di Vittoria per gli accertamenti del caso. Gli effetti personali sottratti sono stati recuperati e riconsegnati alla legittima proprietaria. Il fermato, fatta salva la sua presunzione di innocenza, è stato deferito in stato di arresto per concorso in truffa aggravata e condotto presso la Casa Circondariale di Ragusa in attesa delle determinazioni della competente Autorità Giudiziaria. Le indagini proseguono per individuare i complici dell’arrestato, ancora ignoti.

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.