Mesi, forse anni, che ne parliamo. Ma l’attesa sta per finire: il 2024 è finalmente l’anno in cui la nuova Renault 5 vedrà ufficialmente la luce. Arriverà sul mercato l’inedita creatura che riprendere linee e stilemi del passato, in una versione moderna E-Tech Electric. Oggi Renault ha iniziato a svelare alcune prime foto dell’auto di serie, e lo farà poco a poco, prima del reveal ufficiale. Che cosa abbiamo scoperto in queste ore.
I fari anteriori e l’indicatore di ricarica
Prima di tutto abbiamo visto come sono i nuovi fari anteriori, il frontale della nuova Renault 5 è riconoscibile tra mille, e deve molto ai suoi gruppi ottici, sia per la forma che per l’effetto grafico che è stato creato all’interno del vetro. Si fa cenno allo spot pubblicitario del 1972, uno dei più noti, “Le avventure di Supercar”, la “pupilla”: oggi appare così la R5 dei tempi moderni.
La presa d’aria presente sul modello storico scompare in questa versione moderna per il 2024, per lasciare spazio all’indicatore di ricarica luminoso, che mostra immediatamente l’appartenenza del modello al mondo delle auto elettriche. La grafica dell’indicatore, a carica completa, mostra il numero 5. L’indicatore, oltre a essere pratico, utile e tecnologico, è anche divertente, e permette di visualizzare a colpo d’occhio il livello di carica della batteria.
Fari posteriori e passaruota
La nuova Renault 5 E-Tech Electric mostra nuovi fari posteriori verticali che comprendono anche una funzione luminosa che si estende sulla fiancata della carrozzeria. Un elemento che contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di R5, evitando le turbolenze d’aria. Per quanto riguarda invece la scelta dei passaruota, ampliano visivamente il profilo di R5 e donano all’auto una sensazione di compattezza maggiore e una forte presenza visiva.
La campagna pubblicitaria
Insieme all’agenzia pubblicitaria Publicis Conseil, Renault ha pensato a nuova nuova campagna teaser, sia per la forma che per la portata, prevista tre mesi prima della rivelazione dell’auto. Il tema è R5VOLUTION IS BACK, ossia “è tornata la rivoluzione R5”. Alla sua prima uscita, nel 1972, in un contesto mondiale di crisi sociale e aziendale, la R5 proponeva un cambiamento radicale nel panorama automobilistico, un’idea rivoluzionaria dell’auto. Nel 2024 Renault avvia una nuova rivoluzione, tra transizione energetica, localizzazione della produzione in Francia e necessità di risparmio energetico: l’annuncio dell’imminente come-back non passerà inosservato in tutta Europa.
Durante la campagna vengono svelati i primi dettagli iconici del design esterno del futuro veicolo, a partire dal logo 5 declinato in tre colori, proposti sul modello di serie: giallo, blu e verde. Si riesce a vedere in parte la nuova Renault 5 E-Tech Electric nascosta al centro di un gigantesco 5, che sarà evidenziato da un apposito display.
L’auto è ancora largamente camuffata, sarà presente un QR Code che rimanda al sito ufficiale in cui sarà possibile vedere qualche dettaglio in più. I clienti interessati, sempre online, avranno la possibilità di acquistare l’R5 R Pass, che dà la possibilità di essere tra i primi a ordinare e ricevere Renault 5 E-Tech Electric al momento del lancio.
La presentazione ufficiale avverrà nel 2024, ma per aumentare l’audience e la suspence, il dispositivo di pre-lancio è completato da un film di portata mondiale, prodotto dallo studio Man VS Machine: le immagini sveleranno il design di Renault 5 E-Tech Electric, con molta discrezione. In Italia, il film sarà trasmesso sulle principali reti televisive nel formato da 30 secondi, dal 17 al 31 dicembre.
Renault propone da ieri 30 novembre ai futuri clienti un’esperienza unica: R5 R Pass, con cui tutti coloro che sono interessati ad acquistare l’auto avranno la possibilità di ordinare la nuova icona 100% elettrica in anteprima, ovvero 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico, presso la rete di concessionari Renault.
Le persone che ordineranno il modello elettrico di nuova generazione in questo periodo saranno tra i primi fortunati a ricevere la macchina già durante l’autunno del 2024, grazie alla priorità che sarà data alla produzione di questi veicoli nel Centro ElectriCity – stabilimento di Douai in Francia. Tutti coloro che prenderanno l’R5 R Pass riceveranno in omaggio un modellino di Renault 5 E-Tech Electric, dopo il reveal, e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi alla nuova vettura. Il prezzo dell’R5 R Pass sarà di 150 euro.
Il come-back di un’icona
Per questa occasione speciale Renault ha voluto reinventare il tradizionale piano di lancio delle auto e fare un po’ come accade nella favola di Pollicino, svelando pian piano il design di questo modello retro-futuristico con un piano di comunicazione su larga scala, con molto anticipo rispetto al lancio. Renault 5 è indubbiamente L’AUTO che se lo può permettere, perché, come ha dichiarato Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer “stiamo parlando della rinascita, se non addirittura della rivisitazione di un mito, probabilmente una delle auto più iconiche della storia francese”.
L’icona pop elettrica: com’è fatta
La nuova Renault 5 E-Tech Electric è lunga 3,92 metri, progettata per la città. Una vettura perfetta per l’utilizzo urbano, 100% elettrica, adatta anche a viaggi più lunghi, grazie alla batteria da 52 kWh che le garantisce un’autonomia fino a 400 chilometri in ciclo WLTP. Batteria che sarà la prima disponibile all’apertura degli ordini, ma successivamente ne arriverà una seconda da 40 kWh.
L’auto inaugurerà la nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV) progettata per offrire un vero piacere di guida. Il retrotreno multilink, che in genere viene riservato al segmento superiore, contribuirà ad assicurare stabilità e tenuta di strada.
Le tecnologie a bordo
Nell’abitacolo sarà introdotto Reno, l’avatar ufficiale di Renault, un co-pilota umanizzato di nuova generazione in grado di offrire un’esperienza digitale immersiva nel mondo Renault. L’auto, dotata di caricabatterie bidirezionale, inaugurerà, per la prima volta su un’auto di grande serie, la tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica). Sostenuta da Mobilize e disponibile in primo luogo in Francia e Germania, nel 2024, e successivamente nel Regno Unito, nel 2025, la tecnologia V2G permetterà a Renault 5 E-Tech Electric di fornire energia alla rete elettrica, consentendo, così, ai conducenti di Renault 5 E-Tech Electric di risparmiare sulla ricarica e ridurre le bollette elettriche complessive, grazie alla rivendita di elettricità sul mercato dell’energia.
Il prezzo di listino
Il prezzo d’ingresso di Renault 5 E-Tech Electric sarà di circa 25.000 euro, l’auto sarà svelata il prossimo 26 febbraio al Salone dell’Auto di Ginevra.