
Hai un’auto vecchia e inquinante e stai pensando di sostituirla? In Lombardia si torna a parlare di incentivi per cambiare veicolo. La Regione mette sul tavolo 23 milioni di euro per chi vuole liberarsi della vecchia auto inquinante e passare a un mezzo più pulito. Il nuovo bando si apre il 3 aprile 2025. Da quel giorno si potrà fare domanda, ma occhio: si va avanti fino al 31 ottobre, o fino all’esaurimento dei fondi. E con queste cifre, potrebbero volare via in poche settimane. “Quest’anno abbiamo raddoppiato lo stanziamento perché la misura è sempre più attesa e apprezzata”, ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.
Per quali veicoli è valido il bonus
Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.
La novità principale del 2025 è che il contributo non riguarda solo le auto elettriche. Anzi, la Regione ha deciso di allargare il raggio d’azione per promuovere anche altre soluzioni, tra cui auto Euro 6d a benzina o diesel, moto elettriche e persino le e-cargo bike, ideali per chi si muove in città o lavora nelle consegne.
Il piano regionale si articola in tre tipologie di contributo, ognuna pensata per situazioni diverse:
- per auto nuove (20,7 milioni di euro disponibili): chi pensa di cambiare macchina e puntare su un modello meno inquinante può contare su un contributo che parte da 1.500 euro e salire fino a 3.500. Nel pacchetto rientrano pure ibride, a metano, GPL, idrogeno e persino quelle Euro 6d, sia benzina che diesel;
- per due ruote e cargo bike (2 milioni di euro): anche chi preferisce muoversi su due ruote può accedere al bonus. Il contributo arriva fino a 4.000 euro e riguarda l’acquisto di moto elettriche, ciclomotori a emissioni zero oppure cargo bike elettriche a pedalata assistita, sempre più diffuse tra chi lavora con le consegne o si sposta in città;
- per rottamare senza acquistare (500.000 euro): non vuoi cambiare veicolo, ma vuoi liberartene di uno datato e inquinante? Anche in tal caso è previsto un contributo. Se demolisci un mezzo alimentato a benzina, GPL o metano fino a Euro 1 o a diesel fino a Euro 4, senza obbligo di sostituirlo, hai comunque modo di ottenere 500 euro.
Chi può approfittare degli incentivi
In un periodo in cui si parla tanto di sostenibilità e di transizione ecologica, l'incentivo rappresenta una spinta concreta per un passo in avanti. Specie nel caso di coloro che vivono in città o si muovono spesso causa lavoro, passare a un mezzo più ecologico può significare anche risparmiare su bollo, carburante e limitazioni al traffico.
Chi può partecipare? Tutti i residenti in Lombardia. Non servono ISEE, né categorie speciali. Se hai un mezzo vecchio da mandare in pensione e vuoi passare a qualcosa di più pulito, puoi far domanda. Nel 2023 l’iniziativa ha avuto un buon riscontro: sono state approvate 5.363 domande. A guidare la classifica c’è stata Milano, con 1.421 richieste, seguita da Brescia (824), Bergamo (660), Varese (557) e Monza (529). Segno che la voglia di cambiare c’è, e che – dati alla mano – questi incentivi funzionano davvero.
Come partecipare
Per ogni linea di incentivo c'è una procedura differente, vediamole insieme.
Rinnova parco veicolare 2025: autovetture linea A
La linea A del bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con auto a zero o bassissime emissioni con radiazione di auto a benzina/metano/GPL di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso.
Per partecipare è necessario presentare la domanda, si può fare esclusivamente online sulla piattaforma del sito della Regione Lombardia. È necessario registrarsi, si può fare dalle ore 10:00 del 3 aprile sino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
La procedura comprende la presentazione della domanda e la successiva prenotazione del contributo regionale. Basta cliccare sul bottone "Fai domanda” e il tutto viene gestito dal venditore abilitato da Regione Lombardia presso il quale si acquista il veicolo.
Il concessionario:
- accede al bando;
- inserisce i dati anagrafici, il Comune e l’indirizzo di residenza del cliente beneficiario;
- inserisce targa, categoria, classe di emissioni e alimentazione del veicolo da radiare;
- allega la domanda che il sistema genera, firmata dal cittadino, e la copia del documento di identità.
Il cittadino beneficiario deve solo firmare la domanda e conservare l'originale sottoscritta.
Per prenotare il contributo regionale il venditore, nuovamente:
- conferma targa, categoria, classe di emissioni e alimentazione del veicolo da radiare;
- stavolta inserisce i dati riguardanti classe emissiva e alimentazione del veicolo “green” acquistato;
- deve inserire il valore di emissioni di CO2 del veicolo acquistato (determinato con ciclo di omologazione WLTP);
- inserisce la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto dal beneficiario.
La richiesta è valida solo dopo il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cittadino, che può essere fatta anche direttamente tramite il venditore interessato.
Rinnova parco veicolare 2025: incentivo alla demolizione linea C
La linea C del bando incentiva la demolizione di un’autovettura per il trasporto persone di categoria M1 appartenente alla classe emissiva benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso
Anche in questo caso la domanda deve essere fatta online sulla piattaforma della Regione, previa registrazione dalle ore 10:00 del 3 aprile entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
L’intera procedura inizia cliccando sul bottone “fai domanda”. Il cittadino beneficiario deve accedere a Bandieservizi (con SPID, CIE o CNS) e in seguito:
- inserire i dati anagrafici e di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza;
- inserire targa, categoria, classe di emissioni e alimentazione del mezzo radiato per demolizione;
- indicare gli estremi del conto corrente (codice IBAN);
- visualizzare la domanda generata dal sistema in automatico, per verificare che tutti i dati siano corretti;
- pagare l’imposta di bollo;
- inviare la domanda.
Rinnova parco veicolare 2025: motoveicoli e e-cargo bike linea B
La linea B del bando incentiva l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori ad alimentazione elettrica o e-cargo bike (velocipedi per il trasporto di merci e persone a pedalata assistita) di nuova immatricolazione, con obbligatoria radiazione di un veicolo inquinante (per le e-cargo bike è facoltativa).
Anche in questo caso basta cliccare su “fai domanda”, dal 3 aprile al 31 ottobre 2025 e per presentare la domanda il cittadino deve accedere tramite SPID, CIE o CNS, poi:
- inserire i dati anagrafici e di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza;
- inserire targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare (se previsto);
- inserisce la tipologia di mezzo da acquistare (motoveicolo, ciclomotore o e-cargo bike a zero emissioni);
- indicare il codice IBAN del conto corrente di cui è intestatario o cointestatario;
- allegare la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto;
- visualizzare e controllare la correttezza della domanda generata dal sistema;
- pagare l’imposta di bollo e inviare la domanda al protocollo.