In un momento in cui, nel nostro Paese, al centro delle discussioni ci sono le novità imposte dal Codice della Strada, approvate a dicembre 2024, c’è chi invece delle regole se ne infischia altamente. È il caso di un automobilista che, in Austria, ha ignorato completamente i limiti di velocità imposti all’interno del centro cittadino (a Vienna, in questo caso), mettendo alla prova il suo bolide dalla potenza da urlo. La questione dei limiti di velocità è spesso oggetto di polemiche, visto il numero di incidenti causati proprio da comportamenti imprudenti alla guida.
Vediamo nel dettaglio che cosa è successo all’uomo che ha deciso di guidare la sua Bugatti a una velocità che non possiamo definire folle, è vero, ma sicuramente non adeguata alle vie cittadine ed estremamente pericolosa.
Indice
Cosa è successo
Come riportato dal sito austriaco Heute, giovedì scorso, lungo la Ring (una serie di viali ottocenteschi) di Vienna, un uomo di 38 anni, a bordo di una Bugatti Chiron, sfrecciava alla folle velocità di 123 km/h. Fortunatamente la Polizia, che di recente si era appostata in zona Parlamento con un radar per fermare chi superava il limite, ha subito intercettato il veicolo.
A quel punto le Forze dell’ordine sono subito intervenute per fermare l’automobilista e sequestrargli il mezzo. Stando ad una ricostruzione offerta dai colleghi austriaci, l’uomo a quel punto avrebbe detto alla Polizia di non essere lui il proprietario della vettura, bensì un amico. La Bugatti Chiron è stata subito sequestrata con tanto di spettacolare prelievo con carro attrezzi in piena città. Le immagini hanno fatto subito il giro dei social. Il 38enne, invece, ha perso temporaneamente la patente di guida. La velocità raggiunta in città effettivamente era davvero folle e poteva portare a conseguenze ben peggiori.
Un mostro da oltre 400 km/h
La Bugatti Chiron è uno dei modelli di auto da strada più veloci al mondo. Prodotta dal 2016 al 2022, fu presentata in anteprima mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra il 1° marzo del 2016. Nata per sostituire la Veyron, aveva carrozzeria e telaio in fibra di carbonio con sospensioni indipendenti e trazione integrale permanente. Il suo valore si aggira intorno ai 2,4 milioni di euro. A livello di design, invece, si rifaceva direttamente al prototipo Bugatti Vision Grand Turismo, un concept nato per il videogioco Gran Turismo 6.
A livello di prestazioni è davvero mostruosa. Il suo motore, infatti, riesce ad erogare una potenza massima di 1.500 CV e una coppia massima di 1.600 Nm. Stando a quanto dichiarato dalla Casa madre, la vettura passa da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,1 secondi, da 0 a 300 km/h in 13,6 secondi e infine da 0 a 400 km/h in 32,5 secondi. La Bugatti Chiron a 400 km/h, ha un tempo di frenata di 10 secondi. Elettronicamente è limitata a 380 km/h, ma grazie ad una seconda chiave da inserire in un apposito alloggio nel tunnel centrale riesce a toccare addirittura i 420 km/h. Secondo alcune simulazioni al computer però questa vettura riuscirebbe addirittura a raggiungere i 500 km/h. Quindi possiamo dire tranquillamente che, per gli standard di questo mostro, il 38enne austriaco, in un certo senso, stava andando “piano”.