Alfa Romeo, ancora premi, nel 2019 è la volta del modello Stelvio Quadrifoglio

Il Biscione continua a stupire e ricevere premi importanti, la versione potente del suo SUV del 2019 è iridata Sportscar of the Year dello stesso anno

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 3 Gennaio 2020 10:59Aggiornato: 15 Novembre 2024 13:07

Un altro premio in arrivo nel 2019 per la Casa del Biscione, la quale si conferma sempre in grado di ammaliare con le sue auto, perfette a livello tecnico e seducenti a livello estetico. Questa volta, a essere premiato è stato un SUV, in particolare la sua versione più potente fra gli allestimenti di Stelvio.

Un SUV da premio

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è stata nominata come migliore auto sportiva dell’anno dai lettori della rivista tedesca Auto Bild Sportscar per la categoria dei SUV di importazione. Il modello a cui facciamo riferimento è la versione sportiva da 510 cavalli, il top di gamma della Stelvio relativa all’anno 2019.

La vittoria è stata conquistata con merito in mezzo a una concorrenza difficile. Al concorso del 2019 hanno infatti partecipato ben 110 modelli di vetture suddivisi in dieci categorie differenti, e alla fine il compito di conferire il premio è stato dato ai lettori della rivista. Gli stessi che hanno decretato il vincitore del concorso si sono espressi come di seguito: “Il SUV Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è, in realtà, un’auto sportiva a tutti gli effetti”.  Nel numero 01/20 del 13 dicembre 2019, si legge della premiazione di Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da 375 kW (510 CV), eletta “Sportscar of the Year 2019”. Il modello espressione del top di gamma del brand del Biscione si è classificato al primo posto nella categoria “SUV di importazione”.

Il Brand Marketing Manager Alfa Romeo e Jeep del 2019 Cristina Mauri ha dichiarato: “L’ingresso dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio nell’esclusiva cerchia delle ‘Auto sportive dell’Anno’ dimostra in maniera inequivocabile l’alta considerazione di cui gode il nostro SUV tra gli appassionati di auto sportive. Dopotutto, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non è solo una delle vetture più potenti del segmento ma è anche una vera e propria auto sportiva grazie alla sua dinamica di guida e alla sua agilità”.

alfa romeo stelvio quadrifoglio migliore premio

La bellezza della potenza

SUV, auto sportiva e vettura elegante: il modello 2019 di Stelvio Quadrifoglio ha proprio tutto quello che si può desiderare da una automobile. Andiamo a conoscerlo più da vicino attraverso le sue caratteristiche tecniche.

Il grande SUV del Biscione ha un motore a benzina V6 biturbo da 2.9 litri, la cui straordinaria potenza è trasmessa alla strada in maniera efficiente e sicura dalla trazione integrale AlfaTM Q4. L’auto scatta in maniera eccezionale da 0 a 100 km/h in soli 3.8 secondi e raggiunge 283 km/h di velocità massima. La dotazione di serie dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio include anche il differenziale autobloccante con distribuzione attiva della coppia sull’asse posteriore, l’AlfaTM Chassis Domain Control, un’unica “intelligenza” centrale della vettura realizzata da Alfa Romeo, per gestire in tempo reale ed in modo armonico tutti i dispositivi elettronici che intervengono sul comportamento stradale.

Si tratta di quello che la Casa di Arese definisce un “secondo cervello” dell’automobile, perché il primo è e sarà sempre quello del driver, asset fondamentale e centrale in ogni progetto firmato Alfa Romeo. La potente e sportiva versione di Stelvio Quadrifoglio è stata quindi eletta come migliore SUV sportivo dell’anno 2019, scelta tra moltissimi modelli, in tutto nelle varie categorie ce n’erano iscritti 110 ma la sua versatilità e potenza la rendono una ottima scelta anche per il futuro. Il 2024, per ora, si mostra difficile per il Biscione ma, con coraggio e fierezza, Alfa Romeo continua a guardare con ottimismo alle novità, come la nuova Alfa Romeo Junior mentre viene mostrata l’anteprima della versione ibrida al Salone dell’Auto di Parigi.