ELECTRICa, la visione della mobilità del futuro secondo Aprilia

Il nuovo progetto di Aprilia è dedicato ai giovani e alla sostenibilità: ecco ELECTRICa, la moto elettrica leggera e divertente

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Pubblicato: 8 Novembre 2022 15:03Aggiornato: 19 Novembre 2024 15:22

Il progetto ELECTRICa, presentato all’Eicma, rappresenta la visione di Aprilia per la mobilità dei motociclisti più giovani del prossimo futuro. È una finestra aperta verso il domani, uno sguardo attento e competente in avanti che Aprilia, da sempre all’ avanguardia nella sperimentazione, propone alle nuove generazioni per garantire loro il divertimento nella guida della moto in qualsiasi ambiente e senza barriere, unito al rispetto per l’ambiente, grazie alla propulsione elettrica.

Aprilia guarda avanti con ELECTRICa

ELECTRICa è il progetto originale e inedito di Aprilia, realizzato pensando alla generazione futura di motociclisti. Il progetto ELECTRICa utilizza tutto il know-how messo a disposizione da Aprilia, appartenente al Gruppo Piaggio, nel settore delle motorizzazioni elettriche. Piaggio è stato uno dei precursori di questa alimentazione, con un lungo lavoro iniziato fin dal 1975 che ha portato alle realizzazione di un’ampia gamma di veicoli che hanno precorso i tempi, come MP3 Hybrid, il primo scooter ibrido al mondo.

Il mondo è in continua evoluzione e le possibilità introdotte dalla digitalizzazione e dalle reti stanno modificando le nostre abitudini di vita ed esigenze di spostamento. I tempi sono sempre serrati e le giornate ricche di impegni: anche la mobilità quotidiana è in mutazione con il bisogno di velocità e praticità, senza dimenticare un’occhio di riguardo per l’ambiente. I giovani recepiscono prima questi cambiamenti e si adattano con maggiore flessibilità, conservando quel desiderio di divertimento e libertà di movimento senza limiti che solo la moto è in grado di regalare. ELECTRICa nasce con queste intenzioni, come nuovo mezzo per una nuova generazione, e con la voglia di trasmettere quelle emozioni che nessuna realtà virtuale potrà mai restituire.

Spirito libero e rispettoso dell’ambiente: la moto della next generation

ELECTRICa è un progetto che propone una moto di nuova concezione: leggera ed ecologica, facile e divertente da guidare, in grado di offrire massima libertà negli spostamenti frenetici della città, anche quella del futuro. Una interpretazione dello spirito Aprilia più fresca e spensierata, dedicata proprio ai giovani e alla loro voglia di libertà di muoversi, senza troppi pensieri, nemmeno quelli riguardanti l’inquinamento. Una moto quindi versatile e ad emissioni zero che piacerà per il look grintoso e sportivo, marchiato Aprilia, la factory delle moto sportive per eccellenza.

Tutte le caratteristiche della nuova Aprilia ELECTRICa

Il look presenta, infatti, i tratti inconfondibili di Aprilia, quindi moderna e accattivante, come si può vedere soprattutto nel frontale dove fa bella mostra un’interpretazione futuristica e dinamica del gruppo ottico a triplo proiettore, tipico di tutte le Aprilia, e che privilegia linee tese e marcatamente sportive. L’accessibilità è garantita dalle dimensioni compatte e dall’altezza della sella da terra contenuta, ma anche dalla leggerezza e dalla presenza di entrambi i comandi dei freni sul manubrio, scelta che facilita la transizione dagli scooter (ecco l’ultimo presentato da Aprilia).

Il motore elettrico è posizionato nella zona centrale e può contare su una trasmissione finale a catena. La tecnologia è all’avanguardia con la presenza del sistema keyless, della strumentazione LCD e delle ruote foniche nei cerchi, Tecnologici anche i sistemi di assistenza alla guida che offrono sicurezza e piacevolezza.