Come mantenere la moto in perfetto stato anche d’inverno

Nella fredda stagione è necessario adottare qualche accorgimento in più per mantenere la propria motocicletta in ottime condizioni: analizziamoli a uno a uno

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 19 Ottobre 2020 14:41Aggiornato: 2 Luglio 2024 17:01

Quando arriva l’inverno, molti motociclisti decidono di mettere a riposo la propria due ruote per qualche mese. È bene però sapere quali sono i migliori accorgimenti per un ottimo rimessaggio e ritrovare quindi poi la propria moto in perfetta forma per i primi viaggi primaverili.

Pulizia, pulizia e ancora pulizia

La prima cosa da fare prima di metterla in garage durante l’inverno è una pulizia accurata. Oltre a lavare a fondo tutte le parti esterne, è importante tenere lucida anche la trasmissione, quindi occuparsi la catena e lubrificarla con un apposito prodotto spray reperibile facilmente in commercio. Il lubrificante va usato sul ramo inferiore della catena, nel lato interno.

Attenzione all’asciugatura, prima di lasciare il mezzo in garage infatti è bene eliminare ogni traccia di acqua, per evitare umidità, potenzialmente in grado di danneggiare il mezzo nei mesi di non utilizzo. Se pensate però di tenere la moto ferma pure fino a un semestre, allora è meglio svuotare del tutto il serbatoio. Piuttosto di ritrovarsi insoddisfatti in seconda battuta, alle prese con delle spiacevoli sorprese, vale la pena attuare delle precauzioni. Schiarirsi le idee sulle modalità d’impiego in anticipo aiuterà a prendere delle decisioni in piena consapevolezza.

Batteria e pneumatici

La batteria è poi un elemento da tenere in considerazione: staccate i morsetti e rimuovetela, per poi tenerla collegata ad un mantenitore di carica, capace di tenere costante il livello di carica dell’accumulatore nel corso dell’intera stagione invernale. Inoltre, occorre da sapere riguarda gli pneumatici, tenete conto che lasciare la moto ferma per diversi mesi sempre nella stessa posizione e in appoggio sulle gomme, tende a ovalizzare queste ultime. Ecco perché  è necessario avere gli appositi cavalletti e tenere la moto sollevata, mantenendo gli pneumatici in ottima salute e pronti per la primavera.

Consentiteci di aprire una piccola parentesi: non lasciatevi cogliere dalla “sindrome del braccino corto”. Gestire in maniera oculata i propri risparmi è saggio, specie in caso di ristrettezze economiche obbligate. Quando si tratta dell’incolumità personale bisogna, però, badare in primo luogo alla qualità. Piuttosto rinunciate a qualche sfizio altrove, ma provvedete ad acquistare dei prodotti di qualità con le piattaforme di e-commerce e leggi un po’ quando dicono i clienti in proposito. La rete è, infatti, anche un luogo dove scambiarsi opinioni e suggerimenti: sprecarne il potenziale avrebbe il “sapore” di un’occasione sprecata.

In mancanza dei cavalletti, esiste un altro rimedio efficace per evitare il cambio gomme forzato, ovvero mettere un pezzo di legno tra il terreno e la gomma, isolando il mezzo dall’umidità. In questo caso serve gonfiare la gomma a circa 3 bar, per evitare che si sgonfi e si deformi, altrimenti è bene ruotarle spesso, senza tenerle sempre nella stessa posizione. Un’ulteriore accortezza molto importante per tenere la moto in garage durante l’inverno consiste nella conservazione dei freni. È importante infilare un foglio di carta tra dischi e pastiglie, impedendo di attaccarsi. Infine pensate a coprire la moto con un telo traspirante, oppure anche con una coperta in lana o un lenzuolo in cotone.