DAB Radio, che cos’è, come funziona e quali sono le sue tipologie

A partire dal 2020, la DAB Radio (Digital Audio Broadcasting) è diventata la tecnologia comunemente adottata dalle nuove auto: vediamo insieme come funziona

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Ci accompagna nei momenti più e meno felici della giornata. Mentre siamo in viaggio, riusciamo a ingannare il tempo, in sua compagnia. Che sia un programma o una bella canzone, l’intrattenimento è una costante.Di cosa stiamo parlando? Della radio o, per essere più precisi, della sua ultima frontiera, la DAB Radio.

Sviluppato soltanto da pochi anni, ha conosciuto una rapida diffusione, grazie agli enormi progressi compiuti in ambito tecnologico. Basata sulle frequenze del digitale terrestre, costituisce una grossa evoluzione rispetto alla tradizionale FM. Immagina quest’ultima come un vecchio vinile e la DAB Radio come un CD: la qualità del sonoro risulta nettamente superiore.

Addio interferenze, ree di toglierci la serenità così tanto agognata. Ricevere un segnale afflitto da continuo disturbi mette i nostri nervi a dura prova. Già ci pensa la vita quotidiana a testarci la pazienza, perciò perché rovinarci il piacere? Soprattutto chi deve ogni giorno sedere al volante, diretto verso il luogo di lavoro sito a buona distanza, necessita di un diversivo. Nel corso dei prossimi paragrafi spiegheremo in maniera approfondita cos’è e in che modo funziona.

Che cos’è

Ci immaginiamo già i tecnici mettersi le mani nei capelli, a causa della terminologia impropria. Siate clementi: il nostro scopo è di introdurre all’argomento chiunque, anche e soprattutto i completi neofiti. Fatta tale imprescindibile premessa, chiariamo subito cos’è la DAB Radio, il cui funzionamento è simile a quella un file musicale sul computer.

Trasmette il suono in formato digitale, spacchettato in volumi di dati e compresso in modo efficiente, senza comprometterne la qualità. Di conseguenza, arriva più pulito, più dettagliato e dal maggior range dinamico in confronto alla versione tradizionale. Immagina di ascoltare la tua canzone preferita con delle cuffie di alta gamma: le minime sfumature vengono conservate appieno.

Un altro esempio? È ammesso tracciare un parallelismo tra un’immagine analogica e una digitale. La seconda, ottenuta ad esempio da smartphone, può essere riprodotta senza perdita di qualità. Al contrario, l’analogica, come una fotografia stampata, tende a degradarsi nel tempo. Lo stesso vale in merito al suono.

Come funziona

Il segnale audio della DAB Radio viene convertito in un flusso di dati digitali, poi trasmesso mediante onde radio. Tale processo offre parecchi vantaggi in confronto alla controparte analogica della FM. La prima risulta, infatti, meno suscettibile a interferenze e distorsioni. Sullo stesso spazio di frequenza rispetto alla FM, è possibile intercettare un maggior numero di stazioni. Inoltre, sa fornire dei servizi aggiuntivi, quali informazioni testuali (es. il titolo del brano), immagini e dati.

Al fine di trasmettere il segnale audio in digitale, occorre comprimerlo: si riduce la quantità di dati necessari, evitando di ridurre in maniera significativa il risultato finale. In presenza di disturbi o interferenze, riesce a correggere bene gli errori, per una ricezione e una qualità del sonoro superiori, anche in circostanze sfavorevoli.

I codec audio impiegati nella DAB sono progettati ad hoc affinché vantino un rapporto qualità-compressione soddisfacente. In cima alle preferenze degli utenti figura l’HE-AAC: a differenza dell’MP3, reo di introdurre artefatti e distorsioni, soprattutto a velocità di flusso (bitrate) basse, mantiene dei pregevoli standard. Alla pari del segnale televisivo o radiofonico tradizionale, pure il DAB viene irradiato tramite antenne terrestri.

Dispositivi compatibili

La diffusione della DAB Radio ha portato allo sviluppo di una vasta gamma di dispositivi compatibili, che consentono di godersi le stazioni preferite in alta qualità. Vari prodotti  prevedono già radio il sintonizzatore integrato. Spesso dispongono di un display a colori, adibito a mostrare info aggiuntive, dai titoli delle canzoni alle notizie. Se il tuo veicolo ne risulta sprovvisto, puoi installare un componente aftermarket specifico: di diverse dimensioni e fasce di prezzo, ne troverai di certo uno adatto al tuo caso.

Esistono poi parecchi sistemi tradizionali aggiornati. Dotati di un design classico, molti presentano delle feature supplementari, tipo la sveglia, il timer o la presa per cuffie. Una moltitudine di smart speaker all’avanguardia, come quelli di Amazon Echo o Google Nest, sono collegabili a servizi di streaming musicale.

Pertanto, hai l’opportunità di ascoltare la DAB Radio direttamente dal tuo assistente vocale. Vuoi poi che dei programmatori non ne abbiano tenuto conto nelle proprie app? I programmi tendono a proporre funzionalità, come creare playlist, impostare allarmi e ascoltare la radio in streaming, persino in assenza di una connessione a una rete Wi-Fi.

Se possiedi già un apparecchio tradizionale e non intendi sostituirlo, puoi avvalerti di un adattatore DAB: usi un ingresso audio e ricevi il segnale. Determinati modelli prevedono un piccolo display che mostra le informazioni sulla stazione.

Come scegliere

La scelta della DAB Radio giusta dipende da vari fattori, tra i quali le esigenze personali, l’ambiente in cui ne usufruirai e il budget. Per concludere un acquisto soddisfacente, esamina, anzitutto, la qualità del ricevitore. Oltre all’antenna efficiente, è cruciale disporre di un valido circuito di sintonizzazione. Lo standard DAB+ assicura una qualità e una capacità di trasmissione superiori.

I preset ti danno l’opportunità di memorizzare le tue stazioni preferite: maggiore è il loro numero, maggiore sarà la comodità d’uso. Sebbene meno imprescindibile, il display è una voce da esaminare, laddove tu non abbia un budget di spesa modesto. Infine, considera le funzioni quali il Bluetooth, l’Aux-in (ti permette di collegare ulteriori dispositivi audio, come un lettore MP3), la batteria ricaricabile, la sveglia e il timer. Valuta se risponde meglio alle tue esigenze un modello alimentato a batteria, a rete elettrica o con entrambe le opzioni.

Situazione attuale e prospettive future

Mentre scriviamo questa guida un numero crescente di emittenti nazionali e locali si avvale della tecnologia. In parallelo, la copertura lungo la penisola è in costante crescita, benché continui ad avere delle zone con una ricezione limitata o assente. La diffusione nel resto del mondo procede a velocità differenti.

A fronte di alcuni Paesi europei, dall’Olanda al Regno Unito, hanno completato la transizione, delle vicine di casa rimangono in fase di implementazione. In Asia e in America la DAB Radio sta guadagnando terreno specie nelle grandi città e nelle aree metropolitane. In ottica futura, è destinata a integrarsi con altre soluzioni emergenti, incluse le reti 5G.