Ogni occasione è buona per ordinare una Panda: fino al 31 ottobre 2022, si leggeva sul sito della Casa del gruppo Stellantis, la versione Hybrid 1.0 era in offerta speciale. L’interessante promozione, che permetteva di risparmiare fino a 3.000 euro sull’acquisto dell’auto italiana più amata di sempre, era indirizzata a coloro che avrebbero deciso di rottamare la propria vecchia vettura acquistando una Fiat Panda Hybrid con motore 1.0 da 70 CV. L’iniziativa prevedeva, tra le altre cose, la possibilità di usufruire del Contributo Prezzo FCA Bank, che consente di ottenere un risparmio ancora maggiore sull’acquisto della vettura.
Indice
L’intramontabile
Fiat Panda è leggenda: da sempre in testa alle classifiche di vendita, la superutilitaria nata nel 1980 dalla penna di Giorgetto Giugiaro ha oggi cambiato forma, grazie al design elaborato nel 2012 dal Centro Stile Fiat di Roberto Giolito. Piccola, versatile ed intramontabile, dopo otto milioni di esemplari prodotti la Panda è ancora oggi al centro delle sperimentazioni più audaci in campo di restomod e domina senza tentennamenti le classifiche delle vendite in Italia – e anche, quasi inevitabilmente, quelle delle auto più rubate.
Nella sua versione ibrida, presentata nel gennaio del 2020, la Panda è stata l’auto più venduta in Italia anche nel mese di settembre 2022, ed era già pronta una nuova versione della superutilitaria Fiat: Stellantis aveva infatti comunicato che nel 2023 sarebbe uscita la prossima Panda, al 100% elettrica. Tuttavia, i programmi hanno poi subito un leggero rinvio al 2024, con una doppia proposta: da un lato la Pandina, la consueta macchina a combustione interna rivista nei contenuti tecnologici, dall’altro la Grande Panda, svelata l’11 luglio, al 115° anniversario del Lingotto.
Un prezzo speciale
Fiat Panda Hybrid 1.0 70 CV era in offerta: come si leggeva sul sito della Casa nata a Palazzo Bricherasio, per tutto il mese di ottobre del 2022 era possibile acquistare una Panda “da 129€ al mese e, sulla pronta consegna, prima rata dopo 6 mesi con finanziamento e rottamazione o permuta”. Per chi intendeva permutare o rottamare un veicolo di proprietà, o appartenente a uno dei familiari (conviventi da almeno 12 mesi, come specificato nell’offerta), il prezzo di Fiat Panda Hybrid sarebbe passato da 15.400 euro, il prezzo di listino IPT e contributo PFU esclusi, a 14.000 euro. Un risparmio importante a cui si aggiunge, per un numero limitato di veicoli in pronta consegna, la possibilità di iniziare a pagare le prime rate comodamente dopo 6 mesi dall’acquisto.
Ma si poteva risparmiare fino a 3.000 euro sull’acquisto della nuova Panda: se si sceglieva di acquistare la vettura con un finanziamento Contributo Prezzo FCA Bank, infatti, il prezzo finale della Fiat Panda Hybrid 1.0 70 CV diventa di soli 12.500 euro. In attesa di conoscere la successiva veste della leggendaria Panda, era consentito prenotare un test drive di Panda Hybrid, anche in versione Cross 4×4, e configurarla online, sul sito della Casa, secondo la nuova customer experience di Fiat – che prevedeva di poter scegliere le caratteristiche del proprio veicolo in tre semplici passaggi, online oppure in concessionaria. In procinto di dare il via a un’era inedita, potenzialmente storica, l’azienda piemontese aveva avuto l’ennesimo pensiero nei confronti di chi, per volontà o esigenze, aveva un budget limitato da spendere.