Suzuki Jimny, il prezzo della serie limitata

La mitica Suzuki Jimny propone una nuova serie limitata da appena 150 unità, tutte numerate. Questo abile fuoristrada ha un prezzo di 33.900 euro

Foto di Tommaso Giacomelli

Tommaso Giacomelli

giornalista automotive

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna.

Pubblicato: 2 Dicembre 2024 16:22

La Suzuki Jimny Mata è un’edizione speciale a tiratura limitata di soli 150 esemplari numerati, che è disponibile presso i concessionari Suzuki a partire dal 30 novembre. Questa “last version” rappresenta un ponte tra il presente e il futuro del modello, offrendo agli appassionati un pezzo da collezione unico ed esclusivo. Il prezzo di vendita è di 33.900 €, chiavi in mano e IVA inclusa, esclusa IPT. Sicuramente qualche abile collezionista e qualche amante di questo iconico modello sarà già pronto a fare carte false per mettersi in garage questo audace 4×4 a firma giapponese.

Un design distintivo

Il nome “Mata“, scritto in kanji 又, significa letteralmente “di nuovo, oltre” e incarna il concetto di continuità, di qualcosa che non ha mai fine. In Giappone, l’espressione “Mata-ne” viene utilizzata per salutare le persone care e si traduce con “ci vediamo presto“. La Suzuki Jimny Mata simboleggia la libertà su quattro ruote, pronta ad affrontare qualsiasi terreno e regalare esperienze indimenticabili, come sempre è riuscito a fare questo modello entusiasmante.

L’edizione limitata Mata si distingue per l’esclusiva livrea bicolore: la carrozzeria in Argento Siberia Metallizzato è arricchita dalle decalcomanie Kanji 又 “MATA“, mentre il tetto, i montanti e il cofano sono in Matt Black. La griglia frontale vintage, con la scritta Suzuki al centro, contribuisce a creare un look senza tempo. Alla prova dell’occhio il risultato è più che soddisfacente.

Un’eredità di successo

La Suzuki Jimny Mata è l’ultima evoluzione di una stirpe gloriosa, il capostipite di tutti i fuoristrada ultracompatti. Il primo modello, LJ10, introdotto nei primi anni ’70, ha rivoluzionato il panorama automobilistico globale: leggero, agile e dotato di una robusta trazione integrale, era imbattibile negli spazi ristretti e sui terreni accidentati.

La seconda generazione, lanciata nel 1981, ha anticipato i moderni SUV, trasformandosi da 4×4 a fenomeno di tendenza internazionale, apprezzato anche da chi non si avventurava nei sentieri non battuti. La terza serie, introdotta nel 1998, ha migliorato comfort, aerodinamica e piacere di guida su asfalto, senza compromettere le prestazioni off-road. L’attuale Jimny, proposta in listino in Italia solamente nella variante PRO (N1, autocarro), ripropone una formula vincente, elevando gli standard di comfort, sicurezza e versatilità.

La Jimny Mata è equipaggiata con la trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO che permette di scaricare a terra la generosa coppia del motore 1.5 a benzina da 102 CV. La trazione è normalmente posteriore, ma il conducente può inserire le quattro ruote motrici anche in movimento su terreni a bassa aderenza. È inoltre possibile inserire le marce ridotte da fermo. A completare il quadro tecnico ci sono l’evoluto controllo della trazione Grip Control e le sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.

Suzuki Jimny: un’icona senza tempo

La Suzuki Jimny Mata è molto più di un’auto: è un’icona, un simbolo di libertà e avventura. Unisce semplicità, bellezza funzionale e tecnologia 4WD ALLGRIP PRO, caratteristiche che la rendono attraente sia per i professionisti dell’off-road che per gli utenti urbani. Le sue dimensioni ultracompatte la rendono un fuoristrada autentico, pratico nell’uso di tutti i giorni grazie al ricco equipaggiamento di serie. Questa serie speciale, però, ne aumenta sensibilmente il fascino, già di per sé, irresistibile.