Porsche 718 Spyder RS, caratteristiche e prezzo dell’ultima Boxster

La 718 Spyder è l'ultima roadster della Casa di Zuffenhausen a montare un motore endotermico, prima del definitivo passaggio ai powertrain al 100% elettrici

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 13 Maggio 2023 12:09Aggiornato: 22 Ottobre 2024 22:31

A meno di cambi di strategia dell’ultimo momento, si tratterà dell’ultimo esemplare della sua “specie”. Un modello destinato già prima della sua uscita a diventare un vero e proprio pezzo da collezione. Porsche ha infatti svelato nel 2023 la 718 Spyder RS, ultima Boxster a montare un motore endotermico prima che la casa di Zuffenhausen si converta definitivamente all’elettrico.

Un’auto che, nemmeno a dirlo, fa delle performance una delle principali ragioni di esistenza (se non l’unica). La decappottabile è stata infatti progettata come controparte open-top della Cayman GT4 RS, con la quale condivide più di qualche componente e caratteristica tecnica. Insomma, un modello destinato a far parlare di sé su più fronti: si tratta infatti della versione più potente della popolare roadster a motore centrale, con caratteristiche (prestazioni e prezzi) degni di una supercar.

Lo stesso motore della Cayman GT4 RS

Sotto il cofano della nuova roadster Porsche troviamo lo stesso powertrain della 718 Cayman GT4 RS coupé, un motore boxer a sei cilindri con cilindrata di 4,0 litri decisamente performante. Il propulsore raggiunge i 9.000 giri/minuto ed è in grado di erogare 500 cavalli di potenza e una coppia massima di 449 Nm. Un motore capace di spingere la leggera roadster di Zuffenhausen (pesa poco più di 1.400 chili) a oltre 300 chilometri orari e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi.

Rispetto al modello precedente, i miglioramenti sono immediatamente visibili e apprezzabili. La nuova Porsche 718 Spyder RS può contare su 80 cavalli in più, che si traducono in una migliore accelerazione (mezzo secondo in meno per raggiungere i 100 km/h) e una maggiore velocità (8 km/h in più).

Design purista

Le analogie con la 718 Cayman GT4 RS Coupé non si limitano al solo powertrain. Anche il frontale della nuova roadster è di fatto identico a quella della coupé, con cofano di serie realizzato in CFRP e una grande bocchetta di uscita dell’aria sopra il paraurti. Tutte le soluzioni aerodinamiche adottate hanno l’unico obiettivo di tenere quanto più basso possibile il coefficiente Cx.

I due condotti NACA, ad esempio, garantiscono un miglior raffreddamento dell’impianto frenante senza incidere sull’aspetto aerodinamico. La deportanza, invece, è accresciuta grazie ai sideblade alle estremità esterne del paraurti. La capote è progettata all’insegna del purimo: azionabile manualmene, è composta una vela parasole e un deflettore per la pioggia. Entrambi sono completamente rimovibili e possono essere riposti insieme o singolarmente nel veicolo.

Prezzo di partenza e disponibilità

La Porsche 718 Spyder RS ha compiuto il suo esordio “dal vivo” nel corso del Festival della Velocità di Goowood 2023. Un appuntamento nel corso del quale la Casa di Zuffenhausen ha svelato in modo approfondito le peculiarità della roadster e permesso agli appassionati di ammirarla da vicino. Nel mese di giugno, invece, è andato in scena un evento di presentazione a Stoccarda.

In concomitanza con l’appuntamento britannico, Porsche ha iniziato a consegnare nei primi di luglio i veicoli usciti dalla catena di montaggio. Quanto costa la Porsche 718 Spyder RS? Il listino parte da 162.338 euro per la versione di serie, ma con l’aggiunta di equipaggiamenti e optional il costo è destinato a lievitare velocemente.