Ford Pro presenta i nuovi Ranger Wildtrak X e Ranger Tremor, due versioni molto ricche, moderne ed entusiasmanti, pensate per la guida off-road, che si aggiungono alla gamma del pick-up best seller in Europa e in Italia, la più completa di sempre.
Entrambi i modelli appena mostrati dalla Casa sono stati realizzati pensando ai clienti che desiderano una maggiore agilità per affrontare le condizioni più impegnative dei percorsi fuoristrada, presentano un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti esclusivi delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie.
Lo stile delle due nuove varianti moderne è molto robusto e riflette tutta l’abilità nel gestire le condizioni più difficili, si abbina perfettamente ai sofisticati sistemi di assistenza alla guida, pensati per l’off-road e per aumentare la sicurezza a bordo.
I nuovi Ford Ranger Wildtrak X e Tremor offrono come optional il Flexible Rack System, unico nel segmento, che consente di massimizzare la capacità di carico degli oggetti più lunghi. Il sistema è facile da usare e sarà disponibile anche come optional per i Ranger Limited e Wildtrak.
Hans Schep, General Manager di Ford Pro in Europa, ha dichiarato: “Le nuove serie Ranger Wildtrak X e Tremor seguono la stessa formula del nostro iconico Ranger Raptor. Ognuna di esse aggiunge ancora più doti off-road e dona un look straordinario al pick-up più popolare d’Europa. Insieme, portano la famiglia Ranger a un livello superiore, rafforzando il suo appeal con un numero sempre più elevato di clienti”.
Lo scorso anno il pick-up di successo Ford Ranger ha ottenuto la migliore performance di sempre nelle vendite in Europa, e oggi “si premia”, presentandosi al pubblico nelle nuove versioni Wildtrak X e Tremor. Una quota di mercato record del 44,9% e una crescita annua del 18%, hanno segnato la leadership nel segmento, per l’ottavo anno consecutivo. Gli ordini di entrambe le nuove versioni di Ranger saranno aperti a partire dal mese di marzo in corso, le consegne invece inizieranno dal prossimo agosto.
Indice
Il nuovo Ford Ranger nella variante Wildtrak X
Il Ranger Wildtrak X si basa sul modello Wildtrak, dal quale differisce per un aumento dell’altezza da terra di 26 mm e una carreggiata più larga di 30 mm, per assicurare un passo più sicuro sui terreni accidentati. Gli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein sono disponibili di serie, e sono molto apprezzati soprattutto perché sensibili alla posizione, forniscono la giusta forza di smorzamento lungo tutto il percorso per migliorare le capacità off-road, senza compromettere le prestazioni su strada.
Il sistema di servosterzo potenziato per i lavori più difficili e la piastra di protezione in acciaio, garantiscono una maggiore sicurezza nei percorsi fuoristrada. Le nuove tecnologie off-road di serie includono il Trail Turn Assist, che si serve del torque vectoring basato sui freni, per ridurre il raggio di sterzata fino al 25%, quando c’è bisogno di affrontare delle curve più strette.
Il Trail Control funziona in modo simile al cruise control, il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo è in grado di gestire automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando la possibilità a chi guida di concentrarsi sullo sterzo, quando si trova su terreni dalle condizioni difficili.
Il motore scelto dalla Casa è il diesel bi-turbo EcoBlue da 2.0 litri di Ford, che alimenta tutti i modelli Wildtrak X e che è in grado di sprigionare una potenza totale di 205 cavalli, oltre a 500 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min, con cambio automatico a 10 rapporti.
Il pick-up più venduto, nella sua nuova versione, dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con una modalità “set and forget” fornita di serie molto rassicurante, per soddisfare ogni esigenza dei clienti.
Il nuovo Ford Ranger Wildtrak X appena presentato dalla Casa dell’Ovale Blu ha un impatto visivo molto forte, lo vediamo in tutta la sua imponenza, mostra fiero la protezione del sottoscocca e una maggiore altezza da terra rispetto al Wildtrak attuale. Il suo look distintivo è esaltato anche dall’esclusiva griglia Asphalt Black, dal paraurti H-bar, dai passaruota e dal paraurti posteriore.
Sul frontale vediamo i fari a matrice di LED – abbinati alle luci ausiliarie nella griglia – disponibili come optional, che assicurano al conducente un’ottima visibilità. I distintivi badge Wildtrak X, gli ovali Ford oscurati e i cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici bianchi all-terrain, completano lo stile dell’off-road estremo.
Gli interni
Nell’abitacolo del nuovo Ford Ranger Wildtrak X troviamo sedili unici rivestiti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X, avvolti da pelle scamosciata Terra soft-touch con cuciture Cyber Orange a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale. La connettività integrata di serie con FordPass e i servizi Ford Pro come FORDLiive migliorano l’esperienza a bordo.
La nuova variante Tremor
Ford Ranger Tremor è stato costruito partendo dal robusto Ranger XLT e ne condivide gli aggiornamenti del telaio e della tecnologia, nonché il nuovo sistema di trazione integrale del Wildtrak X, per soddisfare i clienti che desiderano una migliore agilità nei percorsi fuoristrada.
L’assetto è più robusto grazie alla nuova geometria delle sospensioni, ed è ben piantato a terra, esaltato dalla carreggiata maggiorata e dalle modanature dei parafanghi estese. Il caratteristico sports bar è disponibile di serie e definisce il look avventuroso del Ranger Tremor, mentre i gradini laterali in alluminio fuso e i doppi ganci di traino anteriori a vista, ne accentuano l’aspetto funzionale. Gli esclusivi dettagli esterni Boulder Grey e la griglia oscurata completano l’aspetto audace e distintivo.
Gli interni di Ford Ranger Tremor
I sedili e il pavimento sono dotati di finiture in vinile resistenti all’acqua e facili da pulire. Come optional è disponibile un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore, che offre sei ingressi per verricelli, barre luminose a LED e altri equipaggiamenti, che possono essere ordinati presso i FordPartner o tramite il Ford Shop online
Entrambe le nuove versioni di Ford Ranger – Wildtrak X e Tremor – possono essere equipaggiate con il nuovo Flexible Rack System unico nel segmento. Questo esclusivo sistema di barre pieghevole insieme all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile, permette di trasportare oggetti lunghi sopra il tetto anziché incastrarli tra il portellone posteriore e l’abitacolo. Questo migliora la sicurezza del carico e libera il pianale per altri oggetti.