Jeep Compass rivoluziona caratteristiche e contenuti che stanno più a cuore ai clienti europei come stile, tecnologia, sicurezza, sostenibilità e funzionalità. Primo lancio Jeep in Europa del Gruppo Stellantis, è prodotta in Italia a Melfi, è l’espressione di numerosi concetti di design, trasversali tra interni completamente rinnovati ed esterni, che ritroveremo nei prossimi modelli Jeep.
Indice
Più moderna e tecnologica
Più elevata la personalità di gusto europeo, la nuova Jeep Compass si avvicina maggiormente ai clienti del Vecchio Continente, senza tradire la sua autenticità Jeep. Il suo segreto è riuscire a coniugare le due anime insite nel brand Jeep, lo spirito off-road e quello urbano, per rispondere ai clienti del segmento C-SUV, persone razionali e concrete ma anche affascinate dalla possibilità di evadere dalla routine quotidiana.
La personalità estetica di Jeep Compass di ultima generazione
Con il restyling è nato un modello completamente nuovo, dalla forte personalità estetica: lo dimostra uno stile ancora più sofisticato e distintivo ma sempre fedele agli stilemi del brand, ma anche l’eccellente dinamica di guida su strada e la tecnologia più raffinata nei campi della sicurezza e della connettività. Il tutto esaltato dalle rinomate capacità 4×4 di Jeep, una peculiarità affinata in 80 anni di leadership nella guida in fuoristrada.
Le motorizzazioni
La Nuova Compass è equipaggiata con un gamma di efficienti motorizzazioni termiche e ibride plug-in tutte omologate Euro 6D Final, e un’offerta completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia che ottimizzano il comportamento dinamico oltre alle note e iconiche capacità 4×4 del brand Jeep.
La gamma benzina vede il motore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri GSE con due livelli di potenza: da 130 CV e 270 Nm di coppia massima con cambio manuale a sei marce e da 150 CV e 270 Nm di coppia massima, in abbinamento al cambio a doppia frizione DDCT, entrambe a trazione anteriore. Il propulsore turbo a quattro cilindri da 1,3 litri con tecnologia plug-in hybrid, 190 CV o 240 CV di potenza e 270 Nm di coppia, cambio automatico a sei marce e trazione integrale eAWD equipaggia le versioni 4xe e completa la gamma motori della Nuova Compass.
Sulle versioni 4xe (la prova), il motore turbo da 1,3 litri si combina ad un motore elettrico situato sull’assale posteriore e alimentato da una batteria da 11,4 kWh ricaricabile durante la marcia o mediante una presa di corrente esterna. Da solo, l’efficiente propulsore turbo da 1,3 litri eroga due livelli di potenza, 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono 60 CV prodotti dal motore elettrico per un totale di 190 CV (versioni Longitude e Limited) e 240 CV (Trailhawk e S).
L’estetica e il look di Compass
Il nuovo modello si caratterizza per un rinnovato profilo high-tech, ma mantiene sempre il suo proverbiale spirito urbano, moderno, sofisticato ed attento all’ambiente. Presenta esterni rinnovati eleganti emoderni, e un abitacolo completamente nuovo, arricchito con nuovi contenuti altamente tecnologici volti a migliorare il comfort e la vita a bordo e rendere più intuitiva l’esperienza di guida urbana. Tra questi spiccano il quadro strumenti digitale full HD da 10.25”, la radio DAB, il sistema Uconnect 5 con touchscreen da 8,4 fino a 10,1” riposizionato al centro della plancia in posizione alta per consentire al guidatore di mantenere sempre lo sguardo sulla strada, processore cinque volte più veloce, sistema operativo Android con integrazione wireless per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, navigatore TomTom interattivo con visualizzazione 3D e riconoscimento vocale naturale, e gli Uconnect Services.
I designer hanno rinnovato il look della leggendaria griglia Jeep, dandole una posizione più verticale e dividendola in due porzioni orizzontali. Al suo interno sono ora integrati nuovi proiettori con tecnologia full LED più sottili e dal profilo allungato di serie su tutta la gamma. Disponibili in tre diversi tipologie, contribuiscono a conferire alla Nuova Compass un aspetto più deciso. Anche le luci diurne (DLR) ora contraddistinte da proiettori dalla forma allungata e sottile, sono state riposizionate ed integrate nei gruppi ottici principali. L’apertura inferiore e lo skid plate sono più larghi ed evidenti.
La tecnologia dentro e fuori
L’ambiente interno oggi è ancora più funzionale anche grazie alla nuova organizzazione dello spazio della console centrale e un incremento delle soluzioni portaoggetti di circa tre volte, pari a 4,4 litri in più. Oltre a presentare uno stile più contemporaneo e distintivo grazie alla nuova plancia, l’abitacolo è ora più elegante e contraddistinto da materiali di pregio e dettagli tecnici in evidenza: nuovo tunnel centrale, volante inedito, nuovi rivestimenti dei pannelli porta e nuove finiture e materiali interni.
Il team di designer aveva un grande obiettivo: aumentare la funzionalità. Il tunnel centrale è stato così ridisegnato e posizionato più alto, ora dispone di un nuovo ampio vano portaoggetti pari a circa 5 litri sotto il bracciolo centrale e di un ulteriore scomparto da 2,4 litri accanto alla nuova leva del cambio per custodire un mini tablet o altri piccoli accessori. L’aumento delle funzionalità ha coinvolto anche gli esterni, come dimostra il nuovo portellone posteriore dotato di apertura automatica azionabile toccando con il piede la parte inferiore del paraurti.
Costituisce una grande novità per Compass anche il quadro strumenti digitale full HD da 10,25” che completa la dotazione tecnologica e la sensazione di modernità a bordo. Offerto di serie su Limited, Trailhawk e S mette a disposizione dell’utente circa due dozzine di opzioni di configurazione attraverso 5 menu personalizzabili.
La guida autonoma di Nuova Compass
La versione 2021 di Compass è la prima Jeep in Europa a raggiungere il livello 2 (L2) di guida autonoma ed è dotata di ADAS di ultima generazione che comprendono, di serie su tutta la gamma: il Traffic Sign Recognition, che legge e interpreta i cartelli stradali, l’Intelligent Speed Assist, che mantiene automaticamente il veicolo entro i limiti di velocità segnalati, il Drowsy Driver Alert, che avverte il guidatore quando un momento di sonnolenza abbassa il suo livello di attenzione, l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento Pedoni e Ciclisti, che rallenta il veicolo fino all’arresto per evitare (o mitigare) possibili incidenti.
La nuova gamma di Jeep Compass
La gamma è stata completamente rinnovata e nasce incrociando quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk), quattro diverse combinazioni di gruppi motopropulsori, benzina e ibrido plug-in, tre cambi (manuale a sei velocità, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a sei marce), e trazione anteriore o integrale. L’offerta benzina prevede il motore GSE da 1,3 litri, 130 e 150 CV di potenza in abbinamento rispettivamente al cambio manuale a sei marce e al cambio a doppia frizione DDCT, entrambi con la trazione anteriore. La gamma plug-in hybrid prevede due livelli di potenza, da 190 e 240 CV, cambio automatico a sei velocità e trazione integrale eAWD.
Il listino prezzi di Nuova Jeep Compass
Il listino prezzi della Nuova Compass lanciata nel 2021 in Italia parte da 29.850 euro per le versioni equipaggiate con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con le versioni Trailhawk ed S 4xe con motorizzazione plug-in hybrid a 49.200 euro.