BMW Serie 2 Gran Coupé 2025: più grinta e tecnologia

Seconda generazione in arrivo a marzo: novità per esterni, interni e motori. Arriva BMW Serie 2 Gran Coupè

Pubblicato: 12 Aprile 2025 19:02

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

giornalista e automotive specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Compatta Premium fatta di sportività ed eleganza, arriva la seconda generazione della quattro porte di BMW che si distingue per una silhouette più slanciata e dinamica. Lo sbarco in concessionaria è datato lo scorso marzo 2025: di chi parliamo? Di BMW Serie 2 Gran Coupé.

Esterni: look più aggressivo e moderno

Nuova BMW Serie 2 Gran Coupé rivede il frontale, che ora presenta una calandra a doppio rene più grande e dal design esagonale, affiancata da nuovi fari a matrice di LED con firma luminosa inedita. Anche il posteriore riceve un aggiornamento importante: nuovi gruppi ottici full LED, linee più scolpite e, nella versione sportiva M235, quattro terminali di scarico e un elegante spoiler sul portellone.

Le dimensioni restano simili al modello uscente: 4,54 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,43 di altezza, con un passo invariato di 2,67 metri per un’auto compatta ma fluida, con un’impronta chiaramente sportiva.

BMW Serie 2 Gran Coupé 2025
Ufficio Stampa BMW
Nuova BMW Serie 2 Gran Coupé

Interni: più digitalizzazione e comfort

All’interno domina il nuovo BMW Curved Display, con due schermi uniti: uno da 10,25 pollici per la strumentazione digitale e uno touch da 10,7″ per il sistema multimediale, ora aggiornato al BMW Operating System 9. Ridotti al minimo i comandi fisici, mentre tra gli optional spicca l’head-up display con realtà aumentata. L’abitacolo mantiene una posizione di guida sportiva, ma altrettanto comodo, che riesce ad accogliere comodamente due adulti anche dietro ed un bagagliaio con la capacità di 430 litri.

Motorizzazioni: quattro opzioni, anche mild hybrid

La gamma motori della nuova Serie 2 Gran Coupé 2025 è composta da quattro varianti, tutte abbinate al cambio automatico Steptronic a doppia frizione e sette rapporti:

  • 218d: turbodiesel 2.0 da 150 CV (non elettrificato)
  • 220d: mild hybrid diesel da 163 CV
  • 220: benzina 1.5 tre cilindri da 170 CV, mild hybrid
  • M235 xDrive: top di gamma con motore 2.0 quattro cilindri da 300 CV e trazione integrale

Il resto della gamma è a trazione anteriore. BMW propone anche i pacchetti M Sport e M Sport Pro, con assetto dedicato, impianto frenante sportivo e cerchi in lega forgiati da 19”. Nuove opzioni: tetto nero a contrasto e impiego di materiali riciclati con pelle vegana per gli interni.

La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé 2025 è arrivata nelle concessionarie europee a partire da marzo 2025. L’attuale listino parte da 38.350 euro per la versione 218i . BMW Serie 2 Gran Coupé si propone mantenendo intatta la sua anima sportiva ma con un tocco in più di modernità e sostenibilità, al passo coi tempi.