Nuova Audi A6, lusso e tecnologia per la berlina tedesca: i prezzi

Una delle berline più attese, l'Audi A6 torna sul mercato con soluzioni tecnologiche fuori dal comune. Anche il prezzo è davvero da urlo e si configura come il top del top

Foto di Antonio Russo

Antonio Russo

Giornalista Automotive

Laureato in Comunicazione e giornalista pubblicista. Dal 2012 è attivo nel mondo del giornalismo online. Amante dell'automotive e del motorsport si divide tra presentazioni di auto, moto e Gran Premi. Cresciuto nel mito di Valentino Rossi e Michael Schumacher spera un giorno di poter raccontare nuovamente le gesta di altri grandi campioni per l'Italia.

Pubblicato: 16 Aprile 2025 16:07

Audi da sempre è un marchio famoso in tutto il mondo per le sue vetture premium che denotano un’eleganza fuori dal comune. L’ultima arrivata è la splendida A6 Sedan, un modello che promette tanta tecnologia e non solo. L’auto in questione è stata studiata nei minimi dettagli, soprattutto per essere aerodinamicamente efficiente. In particolare dietro ad una carrozzeria visivamente molto gradevole si nasconde un gioco sofisticato di flussi d’aria. Esteticamente la vettura ha uno sguardo aggressivo con un’ampia calandra a nido d’ape in cui sono incastonati i 4 anelli nella parte superiore. Il retrotreno, invece, si contraddistingue poiché è leggermente inclinato verso l’alto e ha due gruppi ottici accompagnati da una fascia luminosa sotto.

L’Audi A6 Sedan si configura come una vettura decisamente attenta al comfort del guidatore. Grazie alle sospensioni pneumatiche adattive opzionali riesce a regolare l’altezza della carrozzeria e l’assorbimento degli urti e il veicolo si abbassa di 20 millimetri in modalità normale e in modalità dinamica l’auto si abbassa di ulteriori 10 millimetri. I vantaggi sono molteplici: per prima cosa il guidatore avverte di meno i sobbalzi, la vettura riesce ad affrontare meglio anche i terreni più impervi e c’è una migliore risposta in frenata e una maggiore tenuta di strada. Questo si traduce anche in consumi più ridotti visto che l’auto è praticamente sempre ben bilanciata. Audi A6 Sedan utilizza il livello ribassato anche ad alte velocità nella modalità Balanced ed Efficiency, per avere sempre la sensazione di una guida sportiva.

Il comfort di guida prima di tutto

Lo sterzo integrale opzionale offre maggiore maneggevolezza. In particolare, la risposta del volante è migliorata notevolmente ed è più diretta. A bassa velocità le ruote posteriori sterzano sino a 5 gradi in direzione opposta a quelle anteriori, migliorando così la manovrabilità nel traffico urbano e nelle curve strette.

Nell’esperienza di guida, un impatto importante lo rivestono anche i motori mild-hybrid MHEV plus di Casa Audi. Oltre al propulsore 2.0 TDI a quattro cilindri da 150 kW (204 CV), c’è anche il motore 3.0 TFSI a sei cilindri da 270 kW (367 CV) che presenta questa elettrificazione parziale. Il sistema MHEV plus migliora le prestazioni e abbassa le emissioni. Parcheggi e manovre sono completamente elettrici, ma anche a basse velocità funziona allo stesso modo. In decelerazione vengono recuperati sino a 25 kW.

Prezzi di listino

Anche internamente l’auto si fa apprezzare per l’isolamento acustico, migliorato del 30% grazie a finestrini più sigillati e guarnizioni delle portiere ottimizzate. Inoltre gli pneumatici da 19 pollici o maggiori sono dotati di smorzatori di rumore. Nell’abitacolo è un tripudio di schermi, in particolare quello centrale è leggermente più indirizzato verso il guidatore che può così controllarlo più agevolmente. Allo stesso tempo accanto c’è un altro display per il passeggero. Ampia ed elegante anche la consolle centrale con due porta bicchieri e strumenti vari per controllare meglio l’auto.

L’Audi A6 Sedan verrà prodotta a Neckarsulm, un piccolo comune tedesco di poco più di 26.000 abitanti che si trova vicino la città di Stoccarda. È disponibile da metà aprile 2025, mentre la Avant era già pronta in Italia da marzo. La  versione base con motore TFSI 150 kW parte da un prezzo di 55.500 euro, mentre per quanto concerne le consegne si parte dall’estate del 2025. La Casa tedesca punta tantissimo su questo modello. Anche gli operai ci sperano visto che la situazione non è delle più rosee. Come sappiamo, infatti, la crisi dell’automotive potrebbe portare presto proprio il brand dei 4 anelli ad operare pesanti tagli nelle proprie fabbriche.