Alfa Romeo Giulietta Veloce S, la serie limitata che emoziona

L'Alfa Romeo Giulietta Veloce S, modello in edizione limitata, definisce nuovi standard di prestazioni e un feeling simile a quello percepibile su pista

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 8 Novembre 2018 11:21Aggiornato: 3 Luglio 2024 19:43

Alfa Romeo lancia sul mercato italiano la Giulietta Veloce S un’edizione limitata di un modello che parla già da sé, di notevole successo. Prodotta in sole 200 unità e destinata quindi a un pubblico ristretto, non è alla portata di chiunque, visto il prezzo piuttosto importante, contraddistinto da componenti tecnici e tecnologici realizzati ad hoc e aggiunti alla vettura super sportiva.

Fin dalla sua nascita, la Casa meneghina si è saputa distinguere a suon di macchine eleganti nelle forme e performanti su strada. Mettersi al volante di uno dei veicoli della gamma costituisce un vero e proprio piacere; perciò, la new entry della gamma Alfa Romeo sembra destinata ad entusiasmare tutti i fan di lungo periodo e, perché no, ampliare il rispettivo bacino di fan.

Tecnologia laser sofisticata

Per quanto riguarda l’estetica, la proposta dell’azienda di Arese mostra delle finiture Carbon Look e Rosso Alfa, nonché caratteristici cerchi in lega specifici da 18 pollici di colore nero opaco, con design a 5 fori distinti dal logo del Biscione in “tinta red”, ottenuto mediante sofisticate tecnologie laser. Il reparto dei designer sapeva dove intervenire ed è stato lasciato libero di sfogare l’estro, purché nel rispetto dell’esemplare base, dalla storia importante e tuttora amato a sufficienza dalla community di appassionati.

L’abitacolo, invece, presenta inserti sportivi e sedili ad alto contenimento. Anche nell’affondare sul pedale dell’acceleratore il relax garantito a bordo risulta ottima. Ovviamente non mancano gli spunti hi-tech, come l’Infotainment Alfa Connect by Alpine la connettività con smartphone Apple CarPlay e Android Auto.

In tema di motorizzazioni, sotto il cofano della nuova Alfa Romeo Giulietta Veloce S limited edition è stato inserito un propulsore turbo benzina da 1750cc a iniezione diretta con basamento in alluminio, in grado di erogare 240 Cv gestiti dal cambio automatico a doppia frizione TCT dotato di 6 rapporti, ad assicurare continuità di coppia motrice e trazione, senza subire alcuna perdita di potenza durante gli innesti. Ogni ingranaggio funziona alla perfezione, tipo un orologio svizzero, e il divertimento è di casa.

Emozioni autentiche

I dettagli progettati e realizzati sulla sportiva speciale sono capaci di offrire emozioni autentiche, quasi come se il conducente stesse guidando su pista. Lungo la schiena correrà quel brivido inconfondibile, frutto delle competenze e dell’esperienza accumulata dagli specialisti interni. Il Costruttore ha inserito inediti scarichi sportivi Gran Turismo Magneti Marelli Elaborazioni 1919, i terminali sono stati maggiorati al fine di conferire un look più accattivante e distintivo, nonché un sound ancora più esaltante.

L’intento di Alfa Romeo è quello di poter proporre sul mercato automobilistico italiano una vettura di certo non per tutti, sia a causa del prezzo, pari a 38.000 euro, non affine al portafoglio di chiunque, sia per la personalità super sportiva, dedicata ai veri amanti del brand e delle performance. Delle virtù immancabili in qualsiasi gioiello della famiglia, tuttavia con intensità differente. Il non plus ultra lo offre la Giulietta Veloce S, chiamata a fornire il medesimo feeling percepibile su pista ai fortunati che se la possono permettere. A giudicare dalla scheda tecnica di prim’ordine e dall’immagine suggestiva, sono soldi ben investiti.