In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione, Alfa Romeo si fa strada al Salone di Bruxelles con una visione audace, la Junior Ibrida Q4. Mix di tradizione e modernità, il gioiello tecnologico mette nel mirino il segmento B-SUV Premium.
Prestazioni, stile e versatilità ricevono la stessa attenzione per offrire al conducente un’esperienza senza compromessi. Così il marchio meneghino invita i clienti a solcare nuovi cieli e orizzonti, sotto il segno di una trazione integrale che sfida ogni scenario.
Indice
Per ogni esigenza
Dagli appassionati di sport invernali agli utenti in cerca di un mezzo versatile adatto all’uso quotidiano, è ampia la platea alla quale la Casa del Biscione si rivolge. Agile nei contesti cittadini e capace di affrontare percorsi insidiosi, la quattro ruote è il frutto di grandi menti.
Il sistema ibrido da 48V vede un motore turbo benzina da 1.2 litri e 136 CV supportato da due moduli elettrici da 21 kW. Progettate ad hoc, le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink permettono di assorbire al meglio le irregolarità del terreno.
Una configurazione in grado di assicurare performance eccellenti e un handling ottimale, in qualunque condizione esterna. Ma vi diremo di più: l’habitat naturale sono le superfici a basso grip. Grazie alla Power Looping Technology, chi siede al volante ha la certezza di poter contare sulla trazione integrale anche quando la batteria è a un livello di carica minimo. L’opzione va ad arricchire una gamma ben nutrita, già composta da powertrain al 100% elettrici da 156 o 280 CV e un ibrido.
Il propulsore a zero emissioni dell’Alfa Romeo Junior collocato davanti, integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a sei marce, lavora in sinergia con quello posteriore, senza che questi sia fisicamente collegato all’asse anteriore. L’approccio consente una distribuzione ottimale della coppia, a tutto vantaggio della stabilità e delle prestazioni.
L’unità elettrica posteriore è dotata di un riduttore che amplifica la coppia fino a 1.900 Nm sulle ruote, ad assicurare comfort e protezione, a prescindere dal terreno a delle condizioni meteo. Forte della tecnologia avanzata del sistema Q4, la trazione integrale ha un ultimo “asso nella manica”: si attiva in automatico, in base alle condizioni della strada e alla pendenza.
Propulsione e stabilità senza compromessi
Il celebre selettore DNA di Alfa Romeo dà all’automobilista l’opportunità di personalizzare il comportamento in modo dinamico e intuitivo. La modalità Dynamic è pensata per un utente desideroso di sportività, liberando tutta la potenza del “cuore pulsante” per assaporare emozioni inebrianti.
Nell’impiego quotidiano, la modalità Normal propone un equilibrio ottimale tra relax e brio. E se il contesto diventa impegnativo? Entra in gioco la modalità Q4, un alleato imbattibile con la sua trazione e stabilità. Infine, la modalità Advanced Efficiency è indirizzata a chi vuole massimizzare l’efficienza energetica, in maniera da garantire un andamento fluido e consumi contenuti al minimo.
L’anteprima mondiale al Salone di Bruxelles non è solo un debutto, ma un manifesto di innovazione e audacia. Con la Junior Ibrida Q4, disponibile a partire da 37.400 euro, Alfa Romeo promuove il progresso, mossa da una missione: realizzare modelli che parlano al cuore e alla mente.