Le 10 auto più sottovalutate di sempre

Alcune auto, inizialmente sottovalutate, sono state ampiamente rivalutate grazie al successo commerciale ottenuto e all'apprezzamento dei collezionisti: ecco la nostra Top 10

Foto di Davide Raia

Davide Raia

esperto di tecnologia e motori

Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia.

Pubblicato: 17 Aprile 2025 06:30

Il mercato delle quattro ruote non è mai facile da interpretare: alcuni modelli, realizzati con cura e lanciati con target ambiziosi, non riescono a raggiungere gli obiettivi sperati. I motivi possono essere diversi. Alcune volte è il design a limitare il successo di un veicolo mentre altre può essere il comparto tecnico a non soddisfare la clientela.

In alcuni casi, però, un modello che ha ottenuto un successo commerciale ridotto, nel corso degli anni, inizia ad acquisire valore, diventando iconico e attirando appassionati e collezionisti. Può capitare anche che un modello sia sottovalutato dallo stesso produttore e che dopo il lancio riesca a centrare obiettivi inaspettati.

In tutti questi casi è possibile parlare di auto sottovalutate e poi rivalutate nel corso degli anni successivi al lancio commerciale. Il settore auto comprende tanti modelli di questo tipo. Di seguito abbiamo realizzato una Top 10 di quelle che possono essere definite come le auto più sottovalutate di sempre al momento del lancio e poi rivalutate successivamente, arrivando a diventare anche delle icone del mondo delle quattro ruote.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.