"City of Refuge III", le opere di Berlinde De Bruyckere in mostra a Venezia
Dal 20 aprile al 24 novembre 2024 l'Abbazia di San Giorgio Maggiore di Venezia ospita "Berlinde De Bruyckere. City of Refuge III": una mostra di nuove opere dell'artista belga Berlinde De Bruyckere.
Oscillando tra trascendenza e immanenza materiale, "City of Refuge III" è costituita da tre nuovi gruppi di opere di De Bruyckere che dialogano con l'architettura monumentale della chiesa, la sua funzione, il suo simbolismo, la sua storia.
In esposizione ci saranno una serie di sculture di arcangeli nella navata centrale e nelle navate laterali, un'installazione di grandi dimensioni presso la Sacrestia della chiesa e teche contenenti opere scultoree lungo il corridoio della Galleria del Monastero.
"City of Refuge III" è la terza di una serie di mostre dell'artista che tematizzano l'arte come luogo di rifugio e riparo, un tema qui accentuato dall'intensità spirituale del luogo.
Attingendo dall'eredità dei grandi maestri europei, dal Rinascimento fiammingo, dall'iconografia cristiana, dalla mitologia e dal folclore, l'artista stratifica storie esistenti con nuove narrazioni ispirate da eventi attuali. Crea un terreno psicologico di pathos, tenerezza e disagio. Indagando le dualità di amore e sofferenza, pericolo e protezione, vita e morte, le opere di De Bruyckere trascendono le implicazioni teologiche, sfociando nel regno dell'universale e del profano.
Per maggiori informazioni clicca qui
Ph.credits: Mirjam Devriendt.