"Diorama. Generation Earth" in mostra a Nuoro
Dal 5 Luglio al 10 Novembre 2024 il Museo MAN di Nuoro ospita "Diorama. Generation Earth": una grande mostra che trasformerà tutte le sale del museo in uno spazio dinamico e sensibile, fatto di narrazioni e visioni, memorie della terra e nuovi orizzonti.
Derivato dal greco dià (attraverso) e òrama (visione), Diorama significa "vedere attraverso" o "all'interno di qualcosa". In questo caso, attraverso spaccati di mondi naturali e innaturali, popolati di creature e vegetazioni reali o ricreate, in una prospettiva che rende sempre più ambiguo il limite fra autentico o generato dall'intelligenza artificiale, possibile o impossibile.
In un'epoca di mutamenti ecologici e sociali senza precedenti, con impatti che si estendono in maniera inedita attraverso tempo e spazio, è importante ripensare il nostro rapporto con il mondo e le sue rapide metamorfosi.
È dalla convinzione di dover partecipare attivamente a questo processo di reinvenzione che nasce Diorama – Generation Earth. L'idea di essere la prima generazione che si confronta con la possibilità realistica dell'estinzione della propria specie comporta un forte senso di inquietudine. Partendo da questa condizione di smarrimento, Diorama esplora, senza la pretesa di essere analitica ed esaustiva, l'attuale scenario, proponendo possibili visioni che riflettano su tematiche tanto urgenti.