Tra figurazione e astrazione.
Dal 26 luglio al 20 ottobre Il Museo Civico di Bassano del Grappa omaggia alcune importanti artiste del Novecento, venete di nascita o di adozione, che dialogano insieme per la prima volta in questa mostra, tesa tra figurazione e astrazione.
Le opere appartengono alle collezioni del Museo Civico e sono state donate in molti casi dalle artiste stesse in seguito a eventi espositivi che le hanno viste protagoniste negli ultimi decenni del secolo scorso, anni in cui il museo ha rivolto una particolare attenzione anche ai linguaggi e alle manifestazioni dell’arte contemporanea, senza trascurare l’espressività femminile.
Molte delle ricerche artistiche del secondo Novecento nascono dal dialettico rapporto tra recupero della tradizione figurativa del passato e la tensione verso una nuova libertà espressiva che esplora i territori dell’astrazione. È all’interno di questo fecondo dualismo che si collocano i lavori delle artiste qui esposti.
La mostra, al piano nobile del Museo Civico, si presenta dunque come un’occasione unica per scoprire o riscoprire opere e artiste solitamente non inserite nel percorso espositivo permanente.